Iniziali sulla camicia: breve guida per la scelta giusta!

Iniziali sulla camicia: breve guida per la scelta giusta!

Le iniziali sulla camicia sono un dettaglio di stile, indicano che quella camicia è stata disegnata e cucita su misura per il suo destinatario, implica una condizione di unicità del capo su cui sono ricamate. 

Ma dove si posizionano, qual è il colore giusto e quale carattere si usa? 

Ecco una breve guida!

Le iniziali sulla camicia sono un dettaglio di stile, un vezzo antico che ancora oggi è indicatore di eleganza e stile.

Lo stile del monogramma è frutto di preferenze individuali, il punto dopo ogni cifra è opzionale.

DOVE

La prima scelta riguarda la posizione del monogramma: la posizione per eccellenza è sul lato sinistro della camicia.

Si ricamano fra il quinto e il sesto bottone, oppure tra il quarto e il quinto (sempre contando dall’alto), a una distanza di 6,5/7 centimetri dall’abbottonatura, perchè non siano visibili sotto la giacca. Oggi il monogramma si trova anche in altre posizioni:

- colletto

- polsini

- taschino

Si tratta di una scelta meno tradizionale, più informale. In una camicia da smoking, il monogramma sarà posizionato a lato della pettorina.

COME

Font

Il font del monogramma può essere stampatello maiuscolo o corsivo maiuscolo. La scelta, gusto personale a parte, non dovrebbe prescindere dalle iniziali del nome: alcune lettere infatti risultano più chiare e leggibili in uno stile invece che in un altro e bisognerebbe tenerne conto.

Colori

Il blu Francia ed il blu scuro sono la scelta standard per le iniziali sulla camicia azzurra o a righe, quando il dress code è informale.

Sulla camicia bianca, per un effetto di contrasto più soft si può propendere per un azzurro polvere.

Per gli outfit più formali, le iniziali sono ricamate a nuances, ovvero una tonalità più scura o accesa del colore della camicia. Nelle occasioni particolarmente formali e le cerimonie, invece, è raccomandato il grigio nelle sue varie tonalità.

Torna al blog